DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Una performance di musica e teatro, un esperienza unica che lega l’arte e gli alcolici.
Protagonista della serata sarà la VODKA. Lo sarà sul palco grazie ad Angelo De Matteis e Giuseppe Fabris, e lo sarà al bancone, con assaggi ad hoc.
Nella canzone Parlare col liquido, Enzo Jannacci racconta una sua chiacchierata con la ‘roba liquida’ che scorre nei navigli di Milano, mentre cerca di urinarci dentro: un poetico flusso di coscienza apparentemente sconnesso che viene fuori alimentato dai fumi dell’alcol.
Dalla rielaborazione del testo e delle atmosfere suggerite dalla canzone di Jannacci ha preso forma il progetto performativo Parlare col Liquido: un esperimento narrativo, nato nell’aprile del 2014, attraverso il quale si raccontano le storie delle bevande alcoliche più rinomate, incrociando linguaggio teatrale, radiofonico e letterario.
Il drink che si sceglie di raccontare in ogni puntata costituisce il filo rosso di una narrazione che progressivamente si compone, come un cocktail, miscelando brevi momenti di conversazione, letture, citazioni cinematografiche, brani musicali live e registrati, monologhi, aneddoti storici, curiosità, connessioni cronologiche e libere associazioni di pensiero.
Giunta alla sua terza stagione, l’esperienza del progetto Parlare col Liquido ha preso vita fra foyers, piccoli teatri e locali notturni, con la partecipazione ogni volta variabile di attori, musicisti e specialisti dei cocktails, in un’alternanza di voci e ritmi che caratterizza il format in termini di flessibilità, sia rispetto alla diversità dei luoghi e degli oggetti di narrazione, che alla durata dello spettacolo

Leave a Reply