DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Inizia Sabato 1 Aprile al Diavolo Rosso un ciclo di incontri letterari ideati da Alberto Marengo dal titolo “La società nel pallone”. Quattro incontri in cui si parlerà di libri di forte impatto sociale legati da un unico filo conduttore, il calcio, lo sport assolutamente più amato e seguito dagli italiani.

Il primo ospite sarà Domenico Mungo, che parlerà insieme a Stefano Tumolo dell’opera di Valerio Marchi, soffermandosi in particolare su due romanzi,  “Ultrà”, che si interroga su cosa ci sia dietro l’attitudine al conflitto sociale che caratterizza la militanza ultrà e su una una rabbia mai compresa dalle inchieste sociologiche legate al fenomeno, e Teppa, un libro che affronta temi legati al fenomeno del teppismo giovanile.

VALERIO MARCHI: (Roma, 1955 – Polignano a Mare, 2006), sociologo e fondatore delle celebre «Libreria Internazionale» di San Lorenzo a Roma, fu prima di tutto un attore protagonista delle sottoculture a cui i suoi libri sono dedicati. Esponente di spicco del movimento skinhead, militante antifascista, tifoso della Roma e grande esperto di musica punk, reggae e ska, è autore, tra l’altro, dei volumi Nazi-Rock. Pop music e Destra radicale (1995), La sindrome di Andy Capp. Culture di strada e conflitto giovanile (2004), Il derby del bambino morto. Violenza e ordine pubblico nel calcio (2005) e, recentemente ripubblicati dalla Red Star Press, La morte in piazza. Venti anni di indagini, processi e informazione sulla strage di Brescia e Teppa. Storie del conflitto giovanile dal Rinascimenti ai nostri giorni.

DOMENICO MUNGO: è nato a Torino nel 1971. Insegnante di lettere, docente di storia e teoria della comunicazione sociale e dei movimenti di massa, è giornalista e scrittore. Ha pubblicato: Sensomutanti (2003 Tirrenia Stampatori – 2009 Boogaloo), Cani Sciolti (2008 Boogaloo), Stadio Italia. I conflitti del calcio moderno (2010 Casa Usher), Noi odiamo tutti (con V. Abbatantuono e G. Viganò, 2010 Chiementi Editore), The Final (a cura di Three Italian Gentleman, 2010 Boogaloo). Documaker, ha realizzato per Current Sky 130 il vanguard Ultras nel bene e nel male (con A. De Taddeo) e il cortometraggio Sensomutanti. Le immagini/Nero. Critico musicale e letterario, collabora alla rivista Rumore. Consulente per i progetti culturali della Città di Torino e della Regione Piemonte, è direttore artistico di Metropolis/Radar Torino Concerti. E’ un ultras della Fiorentina. Avevate Ragione Voi è la sua prima raccolta di poesia.

Moderatore: STEFANO TUMOLO torinese con orgogliose origini meridionali, laureato in Comunicazione Internazionale per il turismo presso l’Università di Torino con una tesi sulle origini e l’evoluzione delle culture underground a Torino. Precedentemente aveva già realizzato una tesi sul mondo ultras del quale faceva parte. Attualmente collabora con il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Torino con attività di supporto alla docenza. Grande appassionato di viaggi e letture sulla questione palestinese e sul mondo ultras, pubblica il suo primo racconto in Libero Cittadino? No, Ultras. Raccolta di saggi e racconti ultras. AAVV. A cura di D. Mungo, E. Astolfi e G. Ranieri. (Il Galeone Edizioni. Roma, 2017).

A seguire per tutta la serata: thisKID dj set

Leave a Reply