DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Terzo appuntamento con i concerti “silenziosi” al Diavolo Rosso. Questa volta, domenica 15 Marzo, posizionati tra la gente all’interno del locale si esibirà Marrone Quando Fugge e gli State Liquor Store.
Marrone Quando Fugge è il progetto solista di Massimo Lepre, progetto arrivato in finale alle Targhe Tenco con il primo disco “Il Pre-fagiolismo”. Attualmente Massimo è al lavoro sul secondo atteso capitolo della sua discografia.
Affiancati al cantautore un’ altro progetto astigiano di recente formazione, Gli State Liquor Store, con il loro acoustic folk dalle forti tinte internazionali.
Un concerto completamente a nudo, senza amplificazione, come la regola di questo nuovo show Indi(e)avolato impone, per far fronte ai problemi legati a decibel del Diavolo Rosso senza rinunciare a proporre contenuti culturali proseguendo con la programmazione.  Ad accompagnare la serata un apritivo a buffet a partire dalle 19.
MARRONE QUANDO FUGGE
Nel 2006 fonda il duo musicale “Ai Rebetici” con Giuseppe Cuzzilla che propone cover del cantante Vinicio Capossela.
Nel 2007 si forma “La Banda Spessotto”, capace di ricreare la magica atmosfera caposseliana con momenti di poesia, costumi e scenografia. Il gruppo esordisce sui palchi di teatri Italiani ed Europei, collaborando con molti musicisti e creando diverse formazioni delle quali ha fatto parte anche Giulio Rosa, come basso-tuba di Vinicio Capossela.
Nel 2010 con il cantautore Andrea Anania, nasce il “Duo Parco”, che propone un repertorio di canzoni popolari e pezzi inediti. Dal 2010 fa parte del laboratorio sperimentale di polifonia “Coro Musica Dulce”.
Nel 2011 collabora con “l’Amplomb D’La Plume”, dove Lepre suona la sega armonica, partecipando alla “Fete de l’Harmonie” presso il “Jardin de Ville” (Grenoble), ed alla “Fete de la Musique, scène chanson française” sul palco principale della città di Grenoble.Nello stesso anno collabora con la cantautrice Sabrina Turri e fonda il progetto “Marrone Quando Fugge” per il quale scrive testi e compone melodie. Grazie all’iniziativa viene notato dal cantautore Sergio Vallarino, in arte Zibba, che si propone come suo produttore.
Nel 2012 nasce “MetalPhoniES” insieme a Massimiliano Nicolò. Le composizioni sono esclusivamente improvvisate per garantire l’originalità di ogni performance e concerto. Gli strumenti sono realizzati a mano con materiale di recupero secondo le necessità e le sonorità ricercate Il gruppo esordisce durante il festival “Collisioni 2012” come ambientazione sonora della performance dell’artista Enzo Mastrangelo. Al progetto si aggiungono altri musicisti ed esce il concept-album “CirclePhony”.
Prende vita un polmone di “Marrone Quando Fugge”, con la creazione di “sMisurataMente”, spettacolo musico-teatrale che prevede l’unione di suono, voce, danza e teatro.
Nel 2013 inizia la produzione de “il Pre-Fagiolismo” suo disco d’esordio, con il qaule vince il Premio “L’Artista che non c’era” e arriva in finale per la Targa Tenco, sezione “Opera Prima”.
STATE LIQUOR STORE
State Liquor Store è un’idea, uno stato della mente, un luogo (ir)reale, distante e vicino insieme. Un angolo invecchiato in modo gentile dal tempo, forse polveroso, ma caldo e accogliente come le storie più belle della vita. Il negozio di liquori in cui scegliere il proprio whiskey preferito e sorseggiarlo con pazienza, magari in compagnia di quel buon vecchio amico che non vediamo da mesi e che, invece, è sempre lì, pronto ad ascoltarci e ad accoglierci in ogni circostanza.
State Liquor Store nasce nel 2013 da un’idea di Luca e Gian Marco (già compagni di avventura in precedenti progetti musicali) ai quali si aggiunge presto Matteo, fratello di Luca e anch’egli ex compagno artistico di lungo corso di entrambi. E’ un progetto musicale inedito che, partendo dalla semplicità dei suoni acustici, viaggia in modo libero per arrivare a chiunque voglia riceverne le suggestioni sonore e liriche dando loro una nuova casa.

Leave a Reply