DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Cantautrice folk statunitense, Vanessa Peters nata e cresciuta a Dallas, dopo la laurea in Inglese e scrittura creativa si trasferì per un anno a Castiglion Fiorentino dove imparò a suonare la chitarra ed iniziò a scrivere canzoni. Al 2002 risalgono le prime esibizioni pubbliche e nel 2003 realizzò il suo primo album intitolato “Sparkler” che propose in un tour solista nei mesi successivi. Nel 2004 incise il primo di tre dischi con gli Ice Cream on Mondays, band che l’ha accompagnata in numerosi tour europei e statunitensi, intitolato “Thin Thread” a cui seguì nel 2006 “Little Films.” La rivista Maverick Magazine (UK) ne parla come uno dei migliori album di Vanessa, sottolineandone i testi sorprendenti, le melodie orecchiabili e soprattutto la voce, definita un mix fra la graffiante particolarità di Lucinda Williams, la freschezza di Beth Orton e la grazia incerta di Suzanne Vega. Nell’album vari generi e varie atmosfere si mescolano, ripercorrendo le radici rock dei Wilco e dei Jayhawks, quelle folk di Patty Griffin e quelle pop-rock di Aimee Mann, all’interno di in lavoro che però mantiene la sua originalità.
Il terzo album con gli Ice Cream on Mondays “Sweetheart, Keep Your Chin Up” uscito nel 2009 ha ricevuto buone critiche sia in Europa che negli USA debuttando al n°12 della classifica The Euro Americana Chart.
La sua musica ’on the road’ è piena di riferimenti culturalmente importanti (Dylan, Neil Young, Crosby etc.).
Il nuovo album “The Burn The Truth The Lies”, autoprodotto grazie anche al sostegno dei fans attraverso il sistema Kickstarter è stato registrato ad Austin, con la presenza di musicisti della scena texana. E’ un disco che ci indica una strada e ci conduce nel profondo, variegato mondo di Vanessa, la quale nuovamente mostra la propria abilità nel creare canzoni pop, orecchiabili e contagiose. Nel nuovo cd Vanessa Peters è una singolare songwriter, le cui canzoni sono simili ad una lama sottile, forgiata dal fuoco e lucidata con uno scopo ben preciso: amore per l’arte e il mestiere della scrittura. Un lavoro che ruota intorno al dolore e la gioia, latristezza e la felicità che si alternano nella vita di ognuno di noi e si trasformano in pura bellezza. “The Burn The Truth The Lies” dimostra, se mai ci fossero stati dubbi, un suono fresco, spontaneo che migliora ulteriormente il testo delle già splendide canzoni, una narrazione più ampia che risalta l’importanza dei rapporti umani. Il reclutamento di personaggi del calibro di Rip Rowan, John Dufilho dei Apples in Stereo, e Jason Garner dei Polyphonic Spree,e il grande Joe Reyes ha permesso di lavorare con estrema libertà musicale durante il processo di registrazione ed ha portato ad un suono fresco e spontaneo. Un disco perfetto per viaggiare, proprio come un vecchio disco di Gram Parsons e uno nuovo di Aimee Mann. In realtà questo lavoro porta con sé una sorta di atemporalità, un tempo indefinito, una luce che brilla e che sembra non spegnersi mai.
http://vanessapeters.com/

Leave a Reply