DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

PROGRAMMA
Venerdì 30/05
18,30 – Corte Sconta detta Arcana – Saluto del viandante, con Domenico Quirico.
19,45 – Portego de mezo – Aperitivo Internazionale.
20,00 – Locanda del pellegrino – Cena solidale.
21,30 – Corte sconta detta arcana – Islam: altro, altrove, altrimenti con Domenico Quirico e Farian Sabahi.
22,00 – Tout Cinemà – Come è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo, il pesce che mangio, con Nicolò Carnimeo.
22,30 – Corte di Razmataz – Concerto: la “Segà” delle Isole Mauritius con il quintetto di Jino Touche.

Sabato 31/05
13,00 – Locanda del pellegrino – A tavola con gli autori.
16,00 – Tout Cinemà – Un audiolibro in carcere, un’esperienza dal carcere raccontata da Elena Lombardi Vallauri e Aldo Delaude.
17,00 – Corte sconta detta arcana – Wu Ming 4 presenta “L’Armata dei sonnambuli”, il nuovo lavoro del longevo collettivo di scrittori militanti.
17,30 – Tout Cinemà – “Adelante”. Silvia Noli, in un dialogo con il suo conterraneo Riccardo Gazzaniga
18,00 – Corte sconta detta arcana – Destra e sinistra: 5 ragioni per rimanere in Italia. Si confrontano due giovani giornalisti di opposte tendenze: Paolo Maggioni e Fabrizio Goria.
18,30 – Tout Cinemà – “L’Altrove” di Alessandro Zannoni. Presentazione del libro “Le cose di cui sono capace” dialogando con Cristina Pasqua.
19,00 – Corte sconta detta arcana – Mari inquinati e poteri forti. Un incontro con il tenente di vascello che si rifiutò di avvelenare il mare. Con Nicolò Carnimeo, David Grassi e Roberto Pozzan.
19,30 – Tout Cinemà – Ballata di ogni artista Bruno Panebarco, l’autore di Fedeli alla roba, racconta il suo ultimo lavoro.
19,45 – Portego de mezo – Aperitivo musicale.
20,00 – Piazza dei miracoli – Banchetti dal mondo, il buono dal pianeta.
21,45 – Corte di Razmataz – GRAPHINOVEL IS DEAD! Un fantasmagorico reading tra Rock e fumetti con Davide Toffolo, leader dei 3 Allegri Ragazzi Morti.
22,30 – Tout Cinemà – Essere altrove: masche e donne sciamano, dal Piemonte alla Siberia. Incontro con le antropologhe Laura Bonato e Lia Zola.
23,15 – Serraglio – “Il popolo che manca”,reading – Marco Revelli con gli attori Eugenio Allegri e Beppe Rosso. Un reading per ripercorrere la Spoon River di Nuto. Un affresco di memorie dal mondo dei vinti.
00,30 – La musica nella notte bianca

Domenica 01/06
12,00 – Portego de mezo – Aperitivo internazionale
12,30 – Tout Cinemà – “Fino al Don” ,idealmente la meta del viaggio e della memoria. Con tutto il tempo per ricordare, pensare, incontrare persone, di Paolo Venti.
13,00 – Locanda del pellegrino – A tavola con gli autori
16.30 – Piazza dei miracoli – Ciclotappo, una tappa del campionato italiano dei “tollini”
16,30 – Tout Cinemà – “I pappataci del sociale”, una storia del terzo settore con Claudio Muto.
17,00 – Serraglio – “La psicologia dello Zorba”: incontro con Arshad Moscogiuri
17,00 – Tout Cinemà – “Come eravamo”. La fotografa Paola Agosti racconta il movimento di emancipazione femminile degli anni ’70. Con lei la storica Liliana Lanzardo.
17,30 – Corte sconta detta arcana – Cercatori d’alberi e giardinieri planetari, presentazione incrociata tra piante di orti urbani e rari alberi secolari con Lorenza Zambon e Tiziano Fratus.
18,00 – Tout Cinemà – Collaboriamo! La sharing economy. Una ricerca di nuovi orizzonti solidali tra le pieghe della rete con Marta Mainieri
18,30 – Corte sconta detta arcana – Tonino Carotone: un irregolare della musica si racconta come se fossero le 3 del mattino… ma alle 6 di sera.
19,00 – Tout Cinemà – La seduzione dell’avventura. Piccole scuse per fughe verso l’ignoto. Con Alberto Sciamplicotti.
19,45 – Portego de mezo – Aperitivo musicale. Un aperitivo sulle note di Andrea Tarquini, chitarrista di note ‘americane’, inzuppate nell’aria di Trastevere.
20,00 – Piazza dei miracoli – Banchetti dal mondo, il buono dal pianeta.
21,30 – Corte di Razmataz – I figli della repubblica. L’orazione civile di Maurizio Maggiani, un’invettiva sdegnata ma senza rancore contro una generazione che ha dissipato ciò che aveva ricevuto in dote.
22,30 – Corte di Razmataz – Tonino Carotone in concerto. Il più italiano tra i musicisti di Spagna.
00,00 – Serraglio – Reds: il Folk Club di Roma e Stefano Rosso raccontato e cantato da Andrea Tarquini.

Lunedì 02/06
11,00 – Passeggiata Gagliardi
12,00 – Corte sconta detta arcana – Il viaggio più lungo della mia vita. Incontro con Maurizio Maggiani, autore del “Coraggio del pettirosso”: un’occasione per sentire le sue storie dalla sua voce.
13,00 – Locanda del pellegrino – A tavola con gli autori
14,00 – Locanda del pellegrino – Andrea Gobetti, un’Omelia, parole in armonia e disarmonia
17,00 – Corte sconta detta arcana – Nicolai Lilin, già autore di Educazione Siberiana uno dei più intriganti
e controversi casi letterari degli ultimi anni, presenta il suo nuovo libro “Il serpente di Dio”.
17,30 – Tout Cinemà – “L’Italia dei nuovi contadini” di Giorgio Boatti e “Mugello sottosopra” di Simona Baldanzi. Presentazione incrociata di 2 viaggi per 2 viaggiatori.
18,00 – Corte sconta detta arcana – Mirella Tenderini presenta il suo ultimo libro “Tutti gli uomini del K2”, pubblicato nel 60mo anniversario della prima salita.
18,30 – Tout Cinemà – Le città che si chiamano Torino. Una guida a molte voci, una dichiarazione d’amore per questa città. Incontro con i curatori Olga Gambari, Annalisa Russo, Leandro Agostini.
19,00 – Corte di Razmataz – I Buoni: una conversazione tra Luca Rastello, autore dell’originale e inquietante libro sul mondo del volontariato e lo scrittore Gian Luca Favetto.
19,45 – Portego de mezo – Aperitivo musicale Mediterraneo con il trio di Gerard Mayen.
20,00 – Piazza dei miracoli – Banchetti dal mondo, il buono dal pianeta.
21,00 – Serraglio – Periferie – spettacolo teatrale del “Laboratorio dei talenti”.
21,30 – Corte sconta detta arcana – Triste solitario y final, un viaggio ironico e sentimentale nella musica d’autore italiana con Marinella Venegoni e Massimo Cotto.
22,15 – Tout Cinemà – Incontro con Andrea Menegatti: “Islam in west Africa. Sufismo e fondamentalismo nelle nuove democrazie africane”.
22,30 – Corte di Razmataz Concerto de I fratelli di Soledad: un grande ritorno per presentare il nuovo album “Salviamo il salvabile atto II”.
00,00 – Serraglio – Bivacco: dedicato a Icaro.

Leave a Reply