DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Federica Di Marcello nasce a Pescara nel 1990. Inizia giovanissima dapprima lo studio del pianoforte, del solfeggio e della teoria musicale, per poi scegliere lo studio del canto con Alessandra Finocchiaro. Apprende le basi del canto pop e della lirica. Nel 2003 frequenta il corso “Una finestra sul musical”, incentrato sullo studio del teatro musicale. Dopo essersi diplomata al liceo socio-psicopedagogico, si trasferisce a Milano dove frequenta il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida. Studia canto e backing vocals con Tommaso Ferrarese, presenza scenica e dizione con Marina Teli, teoria e armonia con Massimo Colombo, musica d’insieme con Fabio Nuzzolese, canto soul e jazz con Maria Patti ed ear training con Pancho Ragonese. Frequenta il corso intensivo con la vocal coach Mary Setrakian “L’artista cantante”, incentrato sul metodo dell’Actor Studios. Studia interpretazione e scrittura creativa con Andrea Rodini. Nel 2012 ottiene il Certificate di Canto del CPM.

In qualità di corista prende parte all’evento sponsorizzato da Virgin Radio Jam 160, registra per la casa discografica “Non Ho L’età” il brano dell’artista emergente Martino Corti “Piove con il sole”, e collabora con l’enciclopedia della musica “My Guitar”. Nel giugno 2011 si esibisce con un brano inedito durante l’evento “Giornata dei Mestieri e delle Eccellenze” tenutosi in Piazza Duomo a Milano. È tra le protagonista di “Una serata con Lucio” in memoria di Lucio Dalla, spettacolo tenutosi al Teatro Barrio’s con la partecipazione del Maestro Renato Sellani. Viene selezionata per prendere parte al progetto Crea Musica del CPM di Milano, finalizzato alla pubblicazione di un cd di inediti. È voce solista del trio “Marlò acoustic Trio” e da settembre 2013 sta lavorando al suo progetto di inediti.

A tutto questo affianca con passione l’attività didattica, e nel 2013 diventa insegnante di Canto Junior dell’Accademia di Musica piccoli Mozart di Milano.

Sul palco del Diavolo Rosso si esibirà con Michele Cocciardo, Giuseppe Chiara, Giuseppe Seccia e Raffaele Trapasso.

Leave a Reply