DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Storico chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella diventa professionista il 4 agosto del 1968 suonando con il suo primo gruppo, i Condor che si sciolgono dopo poco tempo così come i “Coronilla varia” formatisi nel 1970: nello stesso anno forma il complesso “La Prima Pagina” con il quale suona senza sosta dividendosi tra feste da ballo, feste di piazza e matrimoni, approfittando di qualsiasi occasione possa servire ad arricchire la formazione e la conoscenza del palco per un musicista. Dal 1974 al 1975 fa parte dell’orchestra di Augusto Martelli e nel 1978 forma il trio “i Mediterranea” con il quale incide l’album “Ecce rock”. Dal 1983 al 1986 lavora presso uno studio personale di registrazione, cura arrangiamenti e produzioni per vari artisti italiani. Il 16 gennaio del 1986 entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel con la quale nel 1987 vince la prima edizione di San Remo rock.  In mezzo a concerti e incisioni discografiche con gli Avion Travel nel 1994 forma il Nada Trio .
Al festival di San Remo del 1998 gli Avion Travel vincono con la canzone “Dormi e sogna” il premio della critica , il premio come miglior arrangiamento e quello come miglior canzone. Due anni dopo nel 2000, vincono la 50esima edizione del festival di San Remo con il brano “Sentimento” che conquista anche il premio come miglior arrangiamento. Dal 2000 inizia l’attività di produttore ed arrangiatore collaborando con Alessio Bonomo, Nada, Andrea Bocelli, Patrizia Laquidara e Giorgio Conte. Nel 2004 torna alla produzione del nuovo disco degli Avion Travel (“Poco mossi gli altri bacini”) e nello stesso anno suona la chitarra nel disco di Gianna Nannini  “Grazie”.
Nel 2007 è produttore artistico dell’album degli Avion Travel “Danson metropoli” con la direzione di Paolo Conte: l’album a poche settimane dall’uscita è disco d’oro. In seguito compone la colonna sonora del film “Lascia perdere, Johnny” per la regia di Fabrizio Bentivoglio ispirato ad alcuni episodi della sua vita di musicista, in uscita nelle sale italiane il 30 novembre 2007 ed ottiene il premio Ennio Morricone come miglior compositore all’Italia Film Festival di Roma ed il Ciak d’oro 2008.
A settembre del 2008 inizia la produzione del nuovo disco degli Avion Travel “L’amico magico” registrato con l’orchestra sinfonica camerata ducale di Vercelli che uscirà il 16 ottobre del 2009 . Il 19 dicembre del 2009 riceve a Foggia per la seconda volta il premio Matteo Salvatore per la produzione dello spettacolo “Un pugliese a Roma” ispirato alle canzoni dello stesso Matteo Salvatore.
A settembre del 2010 è autore della colonna sonora del film “Into paradiso” della regista Paola Randi in concorso al festival del cinema di Venezia.
A febbraio 2012 esce il suo primo disco da solista autoprodotto intitolato “Suonerò fino a farti fiorire”.

http://www.faustomesolella.it/

Leave a Reply