DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Taty, è tra le madri attiviste che non si arrendono e lottano per avere giustizia contro la giunta militare argentina che ha dissolto nel nulla trentamila persone. Alejandro Martìn Almeida, suo figlio, è un desaperacido dalla sera del 17 giugno 1975. Era uno studente di medicina, impegnato nel settore giornalistico e impiegato dell Istituto Geografico Militare. Era un militante antifascista con la passione per la poesia ed aveva 20 anni. Lei stessa ha iniziato a conoscere meglio Alejandro all’ indomani della sua scomparsa, rimasta sola tra gli appunti del figlio.
Nel 1980 Taty Almeida si incorpora alle Madres de Plaza de Mayo. Successivamente, a seguito della divisione intercorsa nel gruppo, fa parte delle Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, diventandone uno degli elementi di maggior spicco. A seguito della tragedia personale della scomparsa del figlio Alejandro Martín, dedica tutte le sue energie per la lotta per il rispetto dei diritti umani. In particolare si batte per denunciare l’impunità di cui godono tuttora i responsabili delle atrocità commesse durante la dittatura, e per tener viva la memoria di un periodo tragico della storia argentina.
Memoria, verità e giustizia. Sono questi i tre pilastri sui quali le Madres di Plaza de Mayo hanno costruito il loro impegno: da 37 anni, ogni giovedì marciano per ricordare i propri figli “desaparecidos” .
Per non arrendersi, e continuare a celebrarne la memoria ha pubblicato le 24 poesie di Alejandro, trovate scritte tra le pagine della sua rubrica: “Alejandro per sempre…amore” è il titolo italiano, pubblicato dall’ong Asal insieme all’editrice argentina Baobab.

 

Leave a Reply