DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

2 marzo 2014
20:00

Carnevale del 1981: con un amico dovevamo fare da DJ per una festa in un paese di provincia del Sud. Raccogliemmo in due o tre nastri il meglio della produzione post-punk/ new wave degli anni precedenti, convinti che portare in quel contesto il vento di Londra, Manchester e Liverpool, come dire la musica “giusta”, potesse far scatenare i più.
Fu un disastro: al terzo o quarto brano ci fu un’insurrezione, e i nostri nastri ci furono rudemente restituiti, accusati di aver voluto imporre ai più il nostro elitario punto di vista . Da anni ho smesso di pensare che ci sia una musica giusta e una sbagliata. Continuo a ritenere, invece, che tanta musica con scarse possibilità di accesso ad un pubblico vasto potrebbe essere invece conosciuta, compresa e amata. Internet ha rivoluzionato il nostro approccio alla musica. Qualsiasi brano di qualsiasi autore è a portata di un clic. Eppure la disponibilità non facilita l’ascolto, l’offerta troppo ampia spaventa l’ascoltatore medio, che tende a ritrarsi nella confortevole area del già sentito.
Ai più curiosi in questa serata, vorrei offrire la mia proposta personale, semplicemente i brani che ho più ascoltato e apprezzato negli ultimi mesi. Che non sono i migliori, ma soltanto quelli che mi hanno fatto ondeggiare la testa, e sognare. L’ambito sarà generalmente la musica pop, spesso da etichette indipendenti, quasi sempre minore. A me piace pensare, invece, che in qualche garage del mondo stiano provando i nuovi FabFour, e vorrei incontrarli virtualmente prima che lo showbiz li distolga dall’approccio istintivo e grezzo.
Che è quello che amo di più.
Vi Aspetto al Diavolo Rosso domenica 2 Marzo dalle ore 20 alle in poi, ingresso libero

Leave a Reply