DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Ottodix è lo pseudonimo del progetto solista di Alessandro Zannier, crocevia tra synth pop d’ispirazione wave elettronica e musica d’ autore. Zannier, artista visivo oltre che musicista, arrangiatore e autore, col suo particolare immaginario tesse le sue articolate trame, tra musica, testi, arrangiamenti e immagini.
Esordisce in duo con Carlo Rubazer, come autore, tastierista e backing vocal. Nel 2003 il debutto con il singolo Fuori Orario e il CD Corpomacchina, seguito dal relativo tour che si snoda fino al 2004. Nel 2005, varie vicissitudini portano Alessandro Zannier a prendere in mano totalmente le sorti del progetto; si consolida anche un’ interessante intesa con Garbo, che gli affida l’ arrangiamento del suo live show in chiave elettronica. Nel 2006 parte quindi al seguito del Gialloelettrico Tour, mentre in ottobre esce l’ album “Nero” e il singolo “Ossessione”. Siamo a Dicembre quando viene presentato il doppio CD tributo a Garbo “Congarbo”, nel quale Ottodix interpreta ben due brani – accanto a Boosta (Subsonica), Krisma/Battiato, Andy(Bluvertigo), Meg, Madaski (Africa Unite), Baustelle, Delta V e G.Kalweit (ex vocalist di DeltaV) – “Cose Veloci” e “Grandi Giorni”, che verrà scelto come singolo, musicato da Ottodix e duettato nel video dallo stesso Garbo e G.Kalweit. Nel 2007 viene dato alle stampe “Cuore/Coscienza”, il secondo brano tratto da “Nero” abbinato a un video di Maurizio Tiella concepito dallo stesso Ottodix e dedicato alle avanguardie artistiche dei primi del ‘ 900. Nel 2009 vengono annunciati il nuovo singolo & il videoclip “I-Man”, l’ album “Le Notti Di OZ” e un tour promozionale. Nel 2011 Zannier & Band, allestiscono un ambizioso progetto tra spettacolo, concerto e teatro multimediale dal titolo “Sogno Di Un Avatar”, che sarà in tour nel 2012.
Per il 28 Settembre Discipline annuncia il nuovo singolo di Ottodix, “La Guerra Dei Mondi”, corredato da un video girato in Portogallo e l’imminente quarto album “Robosapiens” atteso per il 25 Ottobre. L’album dedicato ai miti della fantascienza e all’intelligenza artificiale è anche spunto per una mostra personale di Alessandro Zannier a Marsiglia, intitolata appunto Robosapienshow.

http://www.ottodix.it/

Leave a Reply