DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

 Cent’anni fa nasceva a Rivarolo Mantovano Gorni Kramer. Famoso come autore di canzoni già dagli anni Trenta (è sua la celebre Pippo non lo sa) e conosciuto come importante autore televisivo fino agli anni sessanta, Kramer oltre che contrabbassista e direttore d’orchestra, è stato un maestro della fisarmonica. Fu tra i primi italiani a cimentarsi con il jazz, tanto da essere considerato il miglior jazzista italiano della sua epoca. Con queste premesse, e vista la ricorrenza, i musicisti omaggiano il Maestro in un concerto che alterna la rilettura della sua musica a composizioni originali.
L’estro, il polistrumentismo ed il repertorio molto vasto sono le caratteristiche principali di questo trio: Davide Bonetti collabora assiduamente con importanti compagnie teatrali italiane e gruppi di musica etnica e folk, Gianpiero Malfatto è attivo da anni in progetti musicali trasversali a vari generi, Matteo Ravizza, collabora assiduamente con Antonio Catalano e da alcuni anni suona nelle tournée mondiali del quartetto di Carlo Actis Dato.
I tre musicisti collaborano assiduamente, li ritroviamo insieme nei cd di Antonio Catalano “Serenate per il nuovo mondo” e “Tuttestorie” editi da Universi Sensibili.
Un viaggio fra atmosfere contadine, locali swing e sale cinematografiche anni ’30, per poi precipitarsi nei Balcani.
Trio Balachicanta
Davide Bonetti – Fisarmonica
Gianpiero Malfatto – Trombone
Matteo Ravizza – Contrabbasso

Leave a Reply