DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Nove anni fa avevo estratto dai disordinati appunti di una riunione alcune idee per rendere leggibile un logo. Capitò si manifestasse da solo, preciso già dalle sbavature della biro che giocava nello spazio libero a fianco del testo che convocava l’assemblea. Una sagoma che conteneva una storia; riconoscibile come quella del vecchio cargo hondureño che appare nella luce di Helsinki. Un buon diavolo con le mani in tasca, a cui capiteranno negli anni gli incontri più disparati, vissuti sempre con saggezza, senza importunare l’ospite.
Nove anni sono tanti, adesso lo stavo vedendo logorarsi nello sforzo incessante per continuare, per tracciare la scia, ritto davanti al san Michele. Il capitano a cercare carichi da trasportare da nord a sud, l’equipaggio curvo alle macchine. Trentasei sono stati i diari di bordo, forse trentasette e da queste colonne vorrei poter dire che il delta dell’Orinoco in cui inabissarsi non è la destinazione prossima: ho visto nel nevischio che cadeva il 9 dicembre un possibile equipaggio con belle idee, nuove. Benvenuti a bordo ragazzi, il naufragio è, per adesso, lontano. (l. r.)
Leggendo L’ultimo scalo del tramp steamer di Àlvaro Mutis.

Leave a Reply