DiavoloRosso

Cultura – Spettacolo – Solidarietà / prenotazioni 3385400518 / 3477935323

In breve

DIAVOLO ROSSO di Asti è una associazione senza scopo di lucro che offre spettacolo, arti e cultura stando sul mercato e destinando gli utili a nuove attività e a progetti di solidarietà

Woody Guthrie (1912 – 1967)
Nasceva cent’anni fa l’autore di Questa terra è la mia terra

Wnew
… Non sopporto le canzoni che ti fanno pensare che sei un buono a nulla. Non sopporto le canzoni che ti fanno pensare che sei nato solo per perdere. Destinato a perdere. Che non sei buono per nessuno. Per niente. Perché sei o troppo vecchio o troppo giovane o troppo grasso, o troppo magro o troppo brutto o troppo questo o troppo quello… Canzoni che ti buttano a terra o che ti sfottono per via della tua sfortuna o dei tuoi viaggi travagliati. Io sono qui per combattere questo genere di canzoni fino all’ultimo fiato e fino all’ultima goccia di sangue. Io sono qui per cantare le canzoni che vi dimostreranno che questo mondo vi appartiene anche se vi ha dato addosso, e vi ha mandato a gambe all’aria una dozzina di
volte, anche se vi ha messo a terra e vi è passato sopra;
qualsiasi sia il vostro colore, la vostra statura, la vostra corporatura, io sono qui per cantare le canzoni che vi daranno fiducia in voi stessi e nel vostro lavoro. E le canzoni che canto io sono fatte più o meno da ogni genere di persone, né più né meno come voi…
…Vi dirò ogni cosa al mondo, e sul mondo e sopra il mondo e intorno al mondo e anche in giro per il mondo e attraverso il mondo e nel mondo e vicino al mondo.
Vi dirò dei venti e delle stagioni e degli oceani e delle terre e dei continenti emersi e sommersi fin dal primo momento in cui questo pugno di fango ha cominciato a girare intorno al sole infuocato. Vi dirò degli uomini e delle donne hanno bagnato i loro occhi nel lampo del fulmine, e che si sono abbracciati e baciati nel rombo dei tuoni, e di ogni ruota del sindacato che sia mai passata su una strada del sindacato e di ogni sbuffo di fumo del sindacato che sia mai saltato fuori da una ciminiera del sindacato…
4 Aprile 1948 / Newark, New Jersey / In fondo alla High Street
Estratti da “Nato per vincere” di Woody Guthrie 1965-1967, Ed italiana 1979
Gabriele Mazzotta editore

Leave a Reply